Marketing, comunicazione e social network: gli appuntamenti del Vinitaly 2012

Close Up of MarchCome ogni anno, ecco il consueto post con gli appuntamenti del Vinitaly che riguardano marketing, comunicazione e social network. Se mi fosse sfuggito qualcosa, o se aveste zone wi-fi da segnalare, lasciate tutto nei commenti, così resta traccia per tutti, grazie!

Domenica 25 marzo

  • 14:30-15:30: “Perché # winelover?”: seminario / dibattito, con Debra Meiburg (Master of Wine) e Andre Riberinho, su ciò che è #winelover, sulla community, ciò che rappresenta e come farne parte e fare nuove amicizie. PAD 7B stand D3D4/ E3E4 (dove sarà disponibile anche wifi gratis).

Lunedì 26 marzo

  • 10.30-12 – L’impronta digitale del vino – Liste dei vini digitali, social network, mobile marketing, prenotazioni online: impatti, testimonianze, scenari (organizzato da Wine Amore in collaborazione con la rivista Artù – intervengono tra gli altri Elena Bilisco, ricercatrice dell’Osservatorio di mobile marketing del Politecnico di Milano e Pamela Guerra de Le pubbliche relazioni del vino) Sala Puccini – Centro congressi arena
  • 10.30-12.00 – I nuovi comportamenti di acquisto e di consumo di vino nella grande distribuzione – intervengono Gianluca Di Venanzo, Federdistribuzione (Direttore generale Despar), Lucio Mastroberardino, Presidente UIV, Sergio Soavi, Responsabile Prodotti Tipici Coop Italia, Giuseppe Zuliani, Direttore Marketing e Marca Commerciale Conad. PalaExpo, Sala Vivaldi

Martedì 27 marzo

  • 12.30 e 17.00 – twitter aperitivo alle 12.30 allo stand di Santa Margherita padiglione 4 stand b7 e alle 17.00 allo stand Bele Casel padiglione 5 stand c8
  • 15.00 – Mercato del vino, come affrontare la discontinuità: strategie per piccole, medie e grandi imprese – Interventi: Idee per costruire strategie: una domanda forte delle imprese vitivinicole italiane Eugenio Pomarici (Università Federico II di Napoli); Le nuove sfide delle politiche commerciali nel mercato vinicolo – Daniele Fornari (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza); Comportamenti di consumo di vino: spunti per le imprese – Costanza Nosi (Università Roma Tre); Il web marketing per le aziende vitivinicole Sergio Venturetti Sala Rossini – Centro Congressi Arena – pad. 6.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

Lascia un commento

*