Vinitaly 2017 – gli incontri su marketing e mercato

logo vinitalyCome tradizione vuole, eccomi con l’annuale post sugli eventi all’interno di Vinitaly legati a marketing e mercato del vino. Purtroppo ad oggi (venerdì 7 aprile) nelle schede della maggior parte degli eventi manca una descrizione o un abstract, quindi come unica bussola resta il titolo dell’incontro e l’organizzatore (a volte istituzionale, a volte commerciale). Li suddivido per tematica. Vedrete in particolare che si concentrano il lunedì. Gli altri giorni c’è qualcosa organizzato dall’ICE ma in generale rispetto agli anni passati manca ad esempio un riferimento esplicito al web se non per gli eventi promossi da Tannico.

Export 

  • L’ICE organizza una serie di seminari legati ad alcuni mercati specifici. Esperti ICE del settore saranno a vostra disposizione per fornire informazioni sui trend del vino in Canada, Cina, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Messico, Russia e Svezia;  strategie di promozione, tendenze, normative di riferimento. Ogni giorno si tengono uno o due incontri. L’ingresso è libero ma serve registrarsi su Eventbrite.
  • Hong Kong: Il trampolino di lancio preferito per le cantine italiane per sfruttare il mercato asiatico in forte espansione –  Sala WineDigital lunedì 10 aprile ore 12-13.15. Vinitaly in collaborazione con Hong Kong Trade Development Council

Analisi di mercato

  • Aumentano in Italia le vendite di vino Doc nella grande distribuzione – lunedì 10 aprile ore 10.30-12.30 sala Vivaldi Palaexpo – 1. Organizzato da Vinitaly con IRI. Con focus anche sul mercato britannico post Brexit. Qui i relatori.
  • Le vendite dirette in cantina per i clienti italiani ed esteri (anche in US e Asia) grazie alla soluzione WinePlatform – lunedì 10 aprile ore 9.30, sala Puccini centro congressi 1° piano. Organizzato da Tannico.
  • Cosa bevono gli italiani? La più grande ricerca sul mondo del vino grazie a un panel di 50.000 consumatori. Trend, evidenze e curiosità grazie ai big data applicati al mondo del vino. lunedì 10 aprile ore 11, sala Puccini centro congressi 1° piano. Organizzato da Tannico.
  • Il successo del vino biologico in Europa e nel mondo – organizzato da Federbio. Con focus su Italia, Europa, Giappone, USA. lunedì 10 aprile ore 15-17.30, sala Puccini centro congressi 1° piano. Il programma completo qui.

Il martedì ci sarà un incontro dal titolo Aggregazione ed e-commerce: il vino in rete, dalle 15 alle 18 in Sala Respighi – Palaexpo 1° Piano. È organizzato da ICCREA Bancaimpresa ma non è dato sapere di più.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

Lascia un commento

*