Comunicare il cibo e il vino, un seminario a Lecce

Lunedì 4 maggio 2015 sarò a Lecce per un nuovo seminario dedicato alla comunicazione del cibo e del vino. Il seminario è organizzato dall’associazione deGusto Salento che unisce una dozzina di produttori di Negroamaro. Questo seminario, come spesso mi accade, è nato da uno scambio di messaggi su Facebook con Ilaria Donateo, presidente dell’associazione. Mi piace sottolinearlo perché tra gli argomenti che tratteremo ci sarà proprio quello della comunicazione sui social network, per cercare di capire come sfruttarli per  promuovere la propria attività e creare opportunità di lavoro. Così come mi piace sottolineare che è aperto non solo ai produttori dell’associazione ma anche ad altri operatori del settore – ristoratori, blogger, professionisti della comunicazione e aspiranti tali.

E parleremo anche di altro. Durante il seminario vedremo in generale come trovare una storia dietro al cibo e al vino e come raccontarla in modo originale e sfruttando i tanti strumenti che oggi appassionati e professionisti della comunicazione hanno a disposizione, attraverso la parola scritta e le immagini, soprattutto online.
Analizzeremo la scrittura di recensioni di ristoranti e di vini, dei blog di ricette e di quelli dedicati al vino, dei reportage di viaggio enogastronomico ma anche il modo in cui le aziende del settore raccontano se stesse creando un vero e proprio dialogo con i loro consumatori.
Prendendo spunto da casi concreti, vedremo le migliori tecniche da usare, i trucchi utili e gli errori da evitare, e vedremo anche come è possibile dare visibilità ai propri contenuti e stimolare il passa parola per aumentare il numero dei nostri lettori.

Il costo è di 60 euro per  a persona e si accede previa prenotazione obbligatoria chiamando il 333.4336332 entro il 26 aprile.
Il seminario si terrà dalle 9 alle 19 con una pausa di un’ora tra le 13.30 e le 14.30 per un brunch. La sede sarà quella del Best Western Plus Leone di Messapia, Prov.le Lecce-Cavallino, 32 a Lecce.

Qui l’evento su Facebook.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

Lascia un commento

*