5 corsi su marketing e comunicazione del vino per iniziare l’anno

evidenziatore e libroIl nuovo anno è cominciato già da qualche giorno e probabilmente sarà stato per molti di noi un momento per fare il punto della situazione e per programmare questo 2015, formulare i propri buoni propositi. Giusto ieri sera mi sono resa conto, per dire, che la mia lista delle cose da fare nel 2015 è già lunghissima e ora il mio maggiore impegno sarà riuscire a mantenerla realistica. Nel frattempo sto analizzando alcuni strumenti di project management e gestione delle to do list per capire cosa risponde meglio alle mie esigenze.

Visto però che tra i buoni propositi per il nuovo anno c’è di solito anche l’iscrizione a nuovi corsi – perché la formazione è essenziale – vi segnalo in questo post alcuni corsi e seminari  in partenza. In alcuni sono coinvolta direttamente, altri sono universitari o comunque sono corsi di cui conosco i docenti.

    1. Corso di Perfezionamento Universitario / Corso di Aggiornamento Culturale in Wine Business presso l’Università di Salerno. Il corso si sviluppa in 20 lezioni (si terranno il venerdì dalle 15 alle 20) per un totale di 100 ore. Si parlerà di gestione delle aziende vitivinicole, comunicazione, turismo enogastronomico, marketing del vino. Ogni incontro si dividerà in una lezione teorica, un incontro con un’azienda e una degustazione guidata da un sommelier AIS. Il corso è aperto sia a laureati che a diplomati che abbiano però già una comprovate esperienza nel settore. La scadenza per le iscrizioni è il 16 gennaio 2015. Il costo è di 600 euro. Le lezioni avranno inizio il 30 gennaio 2015. Per info scrivere a winebusiness@unisa.it. Come negli anni passati, tra i docenti ci sarò anch’io.
    2. Raccontare il cibo e il vino. Seminario sulla scrittura enogastronomica organizzato dalla Scuola Holden. In questo caso sono coinvolta direttamente, in qualità di docente. Il seminario si terrà a Roma presso Eataly Ostiense. Parleremo delle tecniche da usare per scrivere una recensione, creare un blog di ricette o dedicato al vino, della ricerca di nuove idee e tematiche, di come integrare blog e social network, sempre prendendo spunto da casi concreti per scoprire cosa funziona e cosa no, come si raccontano le aziende del settore, quali sono i trucchi utili e gli errori da evitare. La scadenza per le iscrizione è il 17 gennaio 2015. Il seminario si terrà il 24 gennaio (ore 15-18) e il 25 gennaio (ore 10-13) per un totale di 6 ore di docenza. Il costo è di 150 euro. Per info potete scrivere a corsi@scuolaholden.it.
    3. Master di I livello in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche. Un altro corso universitario, stavolta organizzato dall’Università di Tor Vergata. In questo caso non si parla solo di comunicazione e marketing. «Il corso ha l’obiettivo di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale, facendo acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio». Si svilupperà in 5 incontri che si terranno mensilmente a Roma con seminari, lezioni, testimonianze, esercitazioni a cui si aggiungeranno lo studio a distanza online e, trattandosi di un master, il project work finale o tirocinio presso enti/aziende per gli inoccupati. Il monte ore si divide in 90 ore in aula, 378 a distanza. La scadenza è il 12 gennaio 2015. Il corso inizia a marzo 2015. La quota è di 2500 euro.
    4. Strategia di marketing del vino per i mercati esteri. Questa volta la segnalazione è rivolta a chi si trova in Friuli. Il corso è tenuto dalla bravissima Elena Roppa e si terrà a Gorizia presso lo IAL. Durante questo corso della durata di 24 ore (di sabato mattina dalle 9 alle 13 a partire dal 17 gennaio 2015), si parlerà di wine marketing con particolare attenzione al mercato internazionale e ai mercati emergenti. Maggiori dettagli sul programma sono indicati nella pagina dedicata al corso. La scadenza non è indicata sul sito ma visto che il corso parte la settimana prossima, se vi interessa affrettatevi! Il costo è di 195 euro.
    5. Comunicare social l’enogastronomia e il territorio. Altro corso tenuto da Elena Roppa, sempre presso lo IAL di Gorizia. In questo caso si parlerà di Social Network e comunicazione digitale come strumento per la promozione del food & wine, sia in termini di produzione di contenuti e di strumenti disponibili che in termini di analisi dei risultati raggiunti e degli strumenti utilizzati . Si parte il 21 febbraio, le lezioni si tengono sempre il sabato mattina. 10 ore di docenza. Il costo è di 150 euro.

Mi sembra sia tutto. Se avete altri corsi in partenza da segnalare, siete benvenuti! Segnalate pure e poi integrerò il post.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

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