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Con clamoroso ritardo (giustificato) ecco il mio resoconto sul convegno che si è tenuto a Porto Cervo sul tema del vino ai tempi di Facebook. Da qualche giorno sono online i video (un link per ogni speaker, tutto qui sotto) con i momenti più salienti dei vari interventi del convegno e allora ecco che, pur avendo perso l’immediatezza, l’attualità è rimasta.

L’incontro, moderato da Bruno Gambacorta di Eat Parade del TG2,  si è tenuto in occasione della quarta edizione del Porto Cervo Wine Festival e tra gli aspetti più positivi, almeno come speaker, c’era il fatto che erano presenti i produttori, liberi, durante la mattina, dagli impegni di degustazione. Si è parlato di comunicazione, di importanza dell’ascolto (vedi slide), ma anche di reputazione online (voi siete iscritti a Google Alert, vero?), e ancora di passione e voglia di stare su internet con piacere, non come compito per caso – mi viene in mente per questo ultimo particolare, l’intervento di Elisabetta Tosi. C’era pure Luciano Pignataro che invece ha raccontato la sua esperienza di giornalista che grazie a internet ha potuto mappare realtà che solitamente non trovavano spazio nelle guide, oltre a Chef Kumalè e a Daniele Cirsone che invece ha presentato il social network dedicato al vino Movinclick, prossimamente online. Ecco alcuni concetti che vorrei evidenziare tra quelli emersi:

[youtube Cuwg-RevDvo]

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