scaffale di bottiglie di vino

L’analisi dei concorrenti in cinque passaggi

Analizzare i propri concorrenti è molto importante e spesso sottovalutato. Ci permette infatti non solo di capire chi sono i nostri competitor ma anche come fare a mantenere il nostro vantaggio competitivo rispetto a loro, a prevedere cosa faranno. I cinque passaggi dell’analisi dei competitor Per prima cosa, individuiamo i concorrenti. Per farlo è bene […]

copertina del webinar il customer care per le aziende vitivinicole

Il customer care per le aziende vitivinicole

Lunedì 8 marzo, un webinar gratuito di 60 minuti per cercare di capire meglio il consumatore del vino e come approcciarlo. Gli argomenti del webinar Capire il consumatore è essenziale ma soprattutto in Europa, dove il marketing del vino è ancora più product- che customer-oriented, è un aspetto spesso trascurato. Durante questo incontro vedremo qual è […]

copertina del webinar Il customer journey di winelover ed enoturisti

Il customer journey di wine lover ed enoturisti

Lunedì 22 febbraio, un webinar gratuito di 60 minuti per cercare di capire meglio il consumatore del vino e come approcciarlo. Gli argomenti del webinar Capire il consumatore è essenziale ma soprattutto in Europa, dove il marketing del vino è ancora più product- che customer-oriented, è un aspetto spesso trascurato. Durante questo incontro vedremo qual è […]

copertina webinar dall'analisi swot al piano di comunicazione

Dall’analisi SWOT al piano di comunicazione

Lunedì 8 febbraio, un webinar gratuito di 60 minuti per iniziare a pianificare il lavoro partendo da due strumenti indispensabili e spesso trascurati. Gli argomenti del webinar In questo webinar parleremo di due dei principali strumenti usati per il marketing online e offline vedendo come arrivare dall’analisi SWOT al piano di comunicazione. Alla base di […]

Vinitaly vista della fiera dall'alto

Gli eventi di Vinitaly su marketing e mercati

Come ormai sapete tutti, Vinitaly organizza a dicembre da qualche anno a questa parte Wine2Business, una conferenza tutta dedicata a tendenze e mercati con particolare attenzione a quelli internazionali. Così gli appuntamenti di questo tipo durante Vinitaly sono diminuiti – e ci sta pure, visto che durante la fiera si accumulano già tanti impegni. Visto […]

I Consumi di vino italiano negli USA in 10 punti per Nomisma Wine Monitor

È stata presentata ieri al Vinitaly l’indagine fatta in collaborazione con Nomisma Wine Monitor su i consumi di vino itailano negli Stati Uniti. Oggetto dell’analisi, modelli di consumo, fattori chiave d’acquisto, preferenze, perception italiana e trend futuri del vino partendo da un’indagine fatta su un campione di 3000 consumatori in 5 Stati (New York, California, […]