Tra gli esempi più riusciti di abbinamento arte e vino che abbiamo in Italia c’è senz’altro il Chianti Classico Casanuova di Nittardi che da venti anni Peter Pfemfert e Stefania Canali propongono ogni vendemmia con un’etichetta artistica in serie limitata. Un abbinamento non forzato, affatto, visto che i due proprietari di Fattoria Nittardi si dividono tra il Chianti, dove hanno una bellissima tenuta a pochi passi da Castellina in Chianti, con tanto di esposizione permanente delle sculture da esterni, anche nelle vigne, e Berlino, dove si trova la loro galleria d’arte.

Poche settimane fa è stata lanciata la nuova etichetta, realizzata da Pierre Alechinsky, che come motivo ha scelto “una foglia di vite che si rallegra del nobile vino che riempie il bicchiere”. Come sempre l’artista coinvolto ha realizzato due lavori: uno per l’etichetta, l’altro per la carta seta in cui è avvolta la bottiglia. In più, quest’anno, per presentare la nuova etichetta è stata organizzata a Roma una mostra presso la bella Galleria Edieuropa in cui per la prima volta sono stati esposti insieme tutti i lavori di tutti gli artisti coinvolti nel corso degli anni, tra cui A.R. Penck, Yoko Ono, Corneille, Mitoraj, Emilio Tadini, Arroyo, Giuliano Ghelli, Valerio Adami, Mimmo Paladino, Tomi Ungerer, Friedensreich Hundertwasser e, per l’annata 2008, il Premio Nobel per la Letteratura Günter Grass. Un progetto di abbinamento arte e vino che funziona per la sua coerenza oltre che per la qualità di vino e opere artistiche.

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