5 anni e 5 giorni: il compleanno di Marketingdelvino.it

Happy Birthday Candles on Angel Foods CakeA casa mia “buon compleanno” si canta sempre in tre lingue: italiano, inglese e polacco. Prima che riusciamo a finire poco ci manca che le candeline siano tutte consumate. A casa mia, in questo periodo, è il caos più totale per le tantissime cose da fare, prima tra tutte la promozione di questo “libricino” qui, al punto che il compleanno di Marketingdelvino.it è passato e m’è sfuggito. E dire che era un compleanno importante! Cinque anni! Già, il 1° dicembre del 2005 ho iniziato a scrivere su queste pagine. In realtà allora ero ancora su blogspot perché non sapevo bene se poi avrei continuato o meno. Magari non ne vale la pena, avevo avuto il coraggio di pensare.

Da allora ne sono passati di post. Ci sono stati periodi più assidui e altri meno, la newsletter è cresciuta costantemente e ora c’è anche una pagina su Facebook dedicata al blog. Ma soprattutto, in tutto tempo le soddisfazioni che mi ha regalato Marketingdelvino.it sono state infinite, e hanno riguardato soprattutto le persone fantastiche che sono passate per queste pagine e che poi ho avuto modo di conoscere magari anche di persona. Sono stati cinque anni (e cinque giorni) fantastici e così oggi una fetta di questa torta virtuale la dedico anche a tutti voi che siete passati anche solo una volta da queste parti. Grazie, grazie mille!

Questo articolo è disponibile anche in: Italian

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (terza edizione 2021, Edizioni LSWR), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Leave a Reply

*