Corsi di marketing del vino in partenza

Passata l’estate è solitamente il momento dei buoni propositi. Tra cui iscriversi a qualche corso. Per chi fosse interessato a intraprendere una nuova carriera nel marketing del vino o ad aggiornarsi in un settore in cui già opera, ecco qualche corso in partenza a breve, in giro per l’Italia:

  • Master di I livello in Vini Italiani e Mercati Mondiali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.* Termine per l’iscrizione: 11 ottobre 2017. Il corso, organizzato in collaborazione con AIS, Università di Pisa e Università per Stranieri di Siena ha l’obiettivo di formare esperti di marketing del vino ed export manager. Le 400 ore di didattica frontale si dividono in 3 moduli: Discipline di base e propedeutiche; Strategie di marketing e promozione; Tecniche di comunicazione ed esperienze: criticità e potenzialità del vino italiano nei mercati mondiali. Le lezioni si svolgono dal giovedì pomeriggio al sabato mattina. A questo si aggiunge il corso per sommelier – chi l’ha già fatto può evitarlo e ottiene anche una riduzione sulle tasse di iscrizione – e uno stage aziendale di almeno 450 ore.  La quota di iscrizione è di 5.600 euro – sono previste borse di studio e agevolazioni oltre alla possibilità di frequentare anche solo un modulo.
  • Master di I livello in Food & Wine 3.0 – Web Marketing e Digital Communication * – è organizzato invece dallo IUSVE di Venezia. In questo caso il focus è sulla comunicazione online – ça va sans dire – e tra i plus del corso una buona rete di collaborazioni con le aziende. Il programma include lezioni frontali, laboratori, testimonianze e case studies, e uno stage formativo di 250 ore. Le lezioni si svolgono il venerdì/sabato o il sabato/domenica a Mestre e alcune volte a Verona e avranno inizio il 17 novembre. La quota di iscrizione è di 4.000 euro + 100
  • Corso di Wine Business Management al MIB di Trieste – è alla 5a edizione e si suddivide in 9 moduli di 3 giornate ciascuno, con inizio da fine novembre e termine a luglio 2018. E’ possibile frequentare anche il singolo modulo – le tematiche includono il marketing strategico del vino, il marketing e il turismo enogastronomico, il controllo di gestione in un’azienda vitivinicola. Il costo è di 6.300 euro + iva.
  • Master di I livello in Management e Marketing delle Imprese vitivinicole – si tiene all’Università di Firenze ed è stato istituito nel 2000.  L’attività didattica prevede un impegno di oltre 400 ore suddivise in lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio e seminari con operatori del settore – qui il programma completo. Oltre a questo è previsot uno stage. Il corso avrà inizio a gennaio 2018 e terminerà a giugno 2018. C’è tempo fino al 1° dicembre per inviare la domanda di ammissione. La quota di iscrizione è di 4.000 euro.
  • Master in Food and Wine communication della IULM di Milano in collaborazione col Gambero Rosso. Il percorso formativo del master prevede 490 ore di docenza in aula, suddivise in 11 moduli formativi, uno stage di almeno 350 ore. La didattica si sviluppa in tre macro-aree: Comunicazione e marketing di settore; Organizzazione e gestione degli eventi; Cultura Enogastronomica. La quota di iscrizione è di 9.800 euro e le domande di ammissione si possono inviare entro il 16 ottobre – il corso invece avrà inizio a metà novembre.
  • Corso di Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino – organizzato da Winejob e Istituto Europeo del Design, di nuovo a Firenze. Il corso ha una durata di 6 mesi a weekend alterni, per un totale di 168 ore e ha l’obiettivo di formare nuovi export manager specializzati nel settore del vino. Il corso è strutturato in 3 moduli: Wine Branding, Marketing del Vino e Comunicazione, Mercati Internazionali e Strategie commerciali. La quota di iscrizione è pari a 2.800 euro. Si inizia a ottobre.

Tra i corsi che inizieranno con il nuovo anno, e che quindi non hanno ancora il bando online ma che conosco bene e mi sento quindi di consigliare, il corso in Wine Business* dell’Università di Salerno e il corso in Wine Export Management della Fondazione Mach.

Se mi sono dimenticata qualche corso, segnalatelo pure nei commenti e aggiornerò volentieri questo post, grazie!

*questi i master e corsi con cui collaboro

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

Lascia un commento

*