Marketing del vino, il libro

markteding-del-vino-3DParadossalmente in Italia ci sono tantissimi corsi sul marketing del vino ma un manuale vero, un libro pensato per l’Italia, completo per quanto possibile, ancora non c’era. L’ultimo era un ottimo libro di Seguin e Rouzet pubblicato nel 2005. Ecco, da oggi però un manuale tutto italiano sul marketing del vino c’è. È nato. Ed è pure 2.0. Io in realtà non l’ho ancora visto, se non in pdf, ma ne conosco tutti i contenuti e in più il mio editore ce l’ha in ufficio e dice che è davvero bello. E io gli credo.

Il titolo è semplice, Marketing del vino. Il sottotitolo, Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico.

È diviso in quattro parti: la prima è dedicata al marketing del vino “classico”, le quattro p, il brand, il posizionamento, tutti i concetti fondamentali del marketing sono rivisti in chiave enoica. La seconda è dedicata ai social network per il vino – facebook, twitter, youtube, vinix, instagram… prendendo spunto e citando ad esempio anche tanti produttori attivi nel web 2.0. La terza parte si concentra sull’enoturismo e la quarta invece raccoglie una serie di casi aziendali di piccole e grandi aziende italiane che a mio avviso potranno ispirare i lettori – anche se di fatto, come menzionato, di esempi ho cercato di farne tanti in tutto il libro.
Ho cercato di scriverlo in modo discorsivo, come sono solita, dando esempi concreti e strumenti utili, al posto della sola teoria. E poi ci sono tante figure e tanti grafici, che in un manuale non guastano.

Potrei dire che ho iniziato a scriverlo un anno fa, quando è arrivata la proposta del mio editore. In realtà ci sono molti più anni di ricerca, diciamo che ho iniziato a lavorarci proprio quando è nato questo blog, nel 2005.

Qui trovate la scheda del libro e potete scaricare un estratto. Si può acquistare direttamente sul sito dell’editore (oppure lo potete fare su Amazon e nei prossimi giorni anche su altri siti e in libreria, il tempo di farlo arrivare dai magazzini). Ah, dimenticavo breve sarà disponibile anche in formato ebook.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

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