Torna il Vinitaly, quest’anno alla 50a edizione e come sempre tornano gli appuntamenti dedicati al mercato e al marketing del vino. Di seguito un breve sunto dei convegni sul tema. Ho suddiviso gli eventi per area tematica evidenziando per colore il giorno (domenica, lunedì, martedì, mercoledì). Ahimè faccio però presente che nella maggior parte dei casi mancava una descrizione o una lista dei relatori. Spero che questa «agenda» sia comunque di facile consultazione. Se mi fosse sfuggito qualcosa, segnalate pure!
Vino e internet
- Il Mipaaf organizza una serie di incontri sotto forma di talk show con gli esperti di ciascun settore presso lo Stand Mipaaf,ingresso piano terra Palaexpo: Amazon (lunedì h 12.30, Twitter (lunedì, h 15.30), Facebook (lunedì, h 17), Ebay (martedì, h 11), Google (martedì, h 17).
- Register.it parlerà invece di .wine e .vin: ma il vino è un prodotto digitale? (mercoledì h 10.30) in Sala Mozart Piano 1 Palaexpo
- La Igers Academy parlerà della promozione dei territori vitivinicoli attraverso Instagram (of course) martedì h 1530 nel Padiglione della Sicilia
Vino e mercati
- IRI organizza presso la Sala Vivaldi (Palaexpo, piano -1) l’incontro Il vino italiano sugli scaffali della grande distribuzione italiana ed estera (lunedì h.10.30-12.30)
- Sempre il Mipaaf, sempre lunedì nella sala conferenze, ha in programma alle 10.30 l’incontro Vino: produttori e protagonisti in Europa e nel Mondo e alle h 12 Osservatorio del vino: “Cantine e vigneti, consumi e mercati: cinquant’anni di storia del vino”.
- Sempre lunedì Federbio promuove l’incontro su Il mercato europeo del vino biologico, strategie per lo sviluppo e l’internazionalizzazione (lunedì h 15) in Sala Puccini 1° Piano Galleria Arena
- L’Ice organizza una serie di incontri-focus su vari mercati: Canada (domenica h 11), Giappone (domenica h 12) Germania e UK (martedì h 15.30) Turchia (martedì h 16.30), Cina (mercoledì h 10) e USA (mercoledì h 11). Attenzione: anche per questi l’ingresso è libero ma serve prima registrarsi su Eventbrite.
- Banfi organizza un focus sul mercato della Russia, martedì h 12 in Sala Vivaldi, Palaexpo Piano -1
- Business Strategies promuove l’incontro Il codice unico del vino dei mercati eurasiatici: i nuovi scenari per il vino italiano (martedì h 12) in Sala Puccini 1° Piano Galleria Arena
Vino e sostenibilità ambientale
- Viticoltura sostenibile del Lazio. Progetti VINI3S e COMEF: vini di grande qualità a basso impatto ambientale è il titolo del convegno previsto per domenica h 14 (stand Mipaaf)
- Anche Cielo e Terra presenterà il suo progetto di sostenibilità ambientale e sociale, martedì h 11 in Sala Respighi 1° Piano Palaexpo
- L’impronta ecologica in vigna e in cantina: una linea guida – è un incontro promosso da CCPB e Certiquality durante il quale si parlerà di sostenibilità ambientale anche in termini di marketing (martedì h 10.30 in Sala Mozart 1° piano Palaexpo)
Incontri con le social redazioni
- Torna l’ormai classico appuntamento con la Redazione di Intravino, meglio noto come l’Intravino Meeting. Appuntamento lunedì h 13 pad 12 area B6
- Quest’anno poi debutta il primo meeting di Vinix Digest, la redazione che ogni settimana cura la newsletter di Vinix. L’appuntamento è sempre per lunedì ma alle 17 allo stand delle Donne della Vite (Pad 10, stand B3)
Infine, per chi volesse passarmi a salutare, mi trovate un po’ in giro – di sicuro all’incontro del Vinix Digest – più spesso in Maremma dai Vignaioli del Morellino di Scansano (Pad D, stand D3)