Segnalo un bell’evento che lega arte e vino e che si terrà questa sera presso l’azienda vitivinicola Bortolomiol a Valdobbiadene. Si tratta di un “concerto per bicchieri”, che terrà il musicista Gianfranco Grisi che ha ripreso il settecentesco Glasspiel. In pratica per suonare verranno utilizzati proprio i bicchieri (all’interno dei quali viene versata dell’acqua – o forse in questo caso del vino?). Anche se le performance con i bicchieri sono ormai comuni – di recente ho visto un ragazzino che suonava i bicchieri dietro il Pantheron, la location e il concept faranno la differenza. La prima è quella dell’anfiteatro a gradoni che si trova proprio in mezzo ai vigneti sperimentali, con vista sulla cantina e la sala di degustazione, all’interno del Parco della Filandetta della Cantina Bortolomiol di Valdobbiadene. Stasera dalle 21.30 (e ovviamente saranno in degustazione i vini aziendali).
Per chi fosse curioso e volesse rinfrescare la memoria di questo strumento particolare, segnalo una bella animazione creata dal gruppo Glasspiel.

Mi piace questo evento perché la location immagino sia davvero bella e perché è bello immaginare la musica eseguita con uno dei tipici strumenti del mestiere del sommelier. Un bel modo di comunicare il vino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *