Tempo fa avevo scritto delle aziende bianchiste che avevano finanziato la ricerca per scoprire gli effetti positivi dei vini bianchi dopo che per anni non si era parlato di altro che degli effetti positivi dei rossi – con evidenti effetti sulle vendite.

Un simile caso è quello del Merlot. Dopo il successo di Sideways, le vendite di Pinot Nero sono salite alle stelle a discapito di quelle del Merlot. Il motivo? Secondo uno dei protagonisti a un vero intenditore poteva piacere il Pinot Nero, ma di sicuro non il Merlot che è una roba da principianti. Così su Decanter è uscita la notizia che il documentarista californiano Rudy McClain sta lavorando a un nuovo progetto dal titolo inequivocabile, Merlove. Il documentario include interviste ai produttori di Merlot da tutto il mondo e il prossimo novembre sarà a Bordeaux a continuare il suo lavoro.

Riuscirà questo documentario a dare una svolta al fatturato dei produttori di Merlot (soprattutto californiani) che sono stati più colpiti dalla Sideways Syndrome? E riuscirà McClain, che da quanto si legge sempre su Decanter sta cercando finanziamenti per questo progetto, a realizzare un vero documentario e non uno spot televisivo particolarmente lungo?

Back to my cynical self…

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