Settembre per chi si occupa di marketing di solito viene finito come il periodo “back to school”, di ritorno a scuola. E questo al di là del settore in cui si opera (vale anche per i detersivi, per intenderci), e al di là del fatto che in realtà le pubblicità di diari, zaini e zainetti affollano ormai i palinsesti televisivi già a luglio… Settembre è anche periodo di buoni propositi che vanno oltre le diete ma includono, piuttosto, l’arricchimento personale. Così arriva finalmente anche il tempo di approfondire certi argomenti e rimettersi sui libri, soprattutto se il clima comincia a farsi più clemente. Ecco quindi una carrellata di testi che nella biblioteca di chi si interessa al marketing del vino proprio non possono mancare.
Ad oggi, nelle edizioni italiane, sono due i libri di testo che fanno da caposaldo della marketing-cultura enoica. Il primo, edito da Francoangeli, è Marketing del vino e del territorio di Riccardo Pastore, economista ed esperto di marketing. Questo testo che ha già raggiunto la quarta ristampa, accanto all’approccio da manuale affianca anche una serie di casi aziendali come esemplificazione di quanto scritto. Qui si passa da un’introduzione… Continua a leggere il mio articolo su Tigulliovino