Un dossier sul mercato del vino in Russia

RussiaSegnalo con molto piacere un interessante approfondimento sul mercato russo del vino che ho trovato oggi sul sito francese Vitisphere. All’interno del dossier vengono analizzati gli aspetti più importanti: produzione, esportaizoni, esportazioni dei vini francesi in particolare, consumi, legislazione, ecc.

Alcuni dati e caratterstiche estrapolate dal dossier:

  • Consumi – mentre il consumo di superalcolici è in diminuzione, quello di vino risulta in rapida e costante crescita
  • Consumi – tra le tipologie preferite, i rossi di grande struttura, meglio ancora se appartenenti a denominazioni importanti francesi, italiane, spagnole o del Nuovo Mondo.
  • Distribuzione – per vendere vino in Russia, poiché il consumatore non conosce ancora bene questo prodotto, oltre all’importatore e al distributore è necessaria un’ottima comunicazione

Foto di Evgenia Pronina

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (terza edizione 2021, Edizioni LSWR), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*