Sono un paio di giorni che navigando in internet mi imbatto in notizie che parlano dei rapporti tra vino ed ecologia, così le riporto qui. La rivista Decanter, ad esempio, per la prossima edizione dei Decanter World Wine Awards ha previsto che tutti i cartoni di imballaggio e le bottiglie verranno riciclati. Allo stesso tempo, sulla Stampa (notizia scoperta via Vino24.tv dove si cita il caso di Fetzer Vineyards) si è parlato di alcuni casi nazionali – “«spuntano» nei tetti o nei piazzali delle cantine, moderni impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita e sistemi di fitodepurazione naturale per il trattamento dei reflui delle aziende” mentre già nel 2006 sul San Francisco Gate si citava il caso dell’azienda californiana (…) Clos du Bois Winery dove si sono impegnati a “ricostruire” l’ecosistema locale penalizzato dall’espansione aziendale.
Fare ecologia fa bene alla natura ma fa bene pure alle aziende. E’ un ottimo strumento di marketing che permette di costruire un’immagine positiva e costruttiva di fronte ai consumatori.
Su segnalazione del mio carissimo amico Gabriele aggiungo anche questo link a un articolo fresco fresco apparso sul NY Times. Grazie!!!