Da una ricerca realizzata dall’Osservatorio Internazionale Permanente di S. Pellegrino in collaborazione con la Eta Meta Research, ecco alcuni info sul consumo di vino e sulle relative tendenze presenti nell’alta ristorazione.

Dalla stessa ricerca sono emersi tre nuovi modi di proporre e servire il vino

  1. la cantina a vista come elemento dominante dell’arredamento, fulcro e mood del locale;
  2. il vino al bicchiere inserito nella carta dei vini. In Francia, il concetto del vin au verre sta dimostrandosi una soluzione vincente in un contesto di generale flessione dei consumi di vino nella ristorazione;
  3. il wine corkage, servizio che consiste nello stappare e servire al tavolo una bottiglia di vino che il cliente ha acquistato altrove e portato con sé.

Da segnalare infine la crescente importanza che viene data oggi al sommelier: secondo il 58,2% del campione esaminato, il sommelier ha una primaria importanza ai fini della cosiddetta “dining experience”, un’importanza che è seconda solo a quella dello chef.
L’ Osservatorio Internazionale Permanente di S.Pellegrino è il primo laboratorio di studi e ricerche sui nuovi trend e i lifestyle che emergono dai ristoranti più rinomati ed esclusivi dei cinque continenti.

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