Un dossier su vini e marketing

Vino e marketing[it]Pubblicato su Vitisphere una manciata di giorni fa, il dossier dedicato al vino e al marketing offre una panoramica che serve soprattutto a dare un’infarinatura sulla situazione attuale. In particolare nel dossier si parte da due elementi che hanno fatto sì che ci sia un eccesso di offerta rispetto alla domanda di vino:

  • lo slittamento delle preferenze di consumo degli ultimi decenni, a favore del vino di qualità con una contemporanea riduzione del consumo a volume;
  • il ruolo della globalizzazione e il conseguente aumento dell’offerta mondiale di vino rispetto alla domanda.

E’ proprio a causa di questi elementi, che, come emerge dal dossier, diventa fondamentale il ruolo del marketing per il vino, permettendo al produttore di distinguersi rispetto ai concorrenti dimostrando un valore aggiunto, un fattore di differenziazione che guidi il consumatore di fronte all’abbondanza di offerta.

Tutto sommato cose già dette, ma un piccolo ripasso serve sempre.

Nella foto una veduta della zona di Marlborough, in Nuova Zelanda, perché… Nuovo Mondo, nuovo marketing.

Foto di Mirofoto [/it] [en]Published in Vitisphere only a few days ago, this dossier covers wine and marketing giving a basic overview on the subject. In particular, the dossier begins with two elements which have caused an exceeding supply of wine in comparison to the demand:

  • the change of consumer preferences in favour of higher quality with a diminishing consumption in volumes;
  • the role of globalization and the consequent increase in world wine supply.

It is in fact due to these two elements that, as the dossier emphasizes, that the role of marketing becomes fundamental in the wine business, allowing the producer to distinguish his products from those of the competition, by adding a value added, a differentiation factor capable of guiding the consumer who stands in front of such a large supply of different products.

All in all, these are things we already know, but revising from time to time is always useful.

In the photo, a view of Marlborough, in New Zealand… New world, new marketing.

Photo by Mirofoto[/en]

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

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