I numeri del vino

I numeri del vinoLo so, lo so, avrei dovuto già da tempo aggiungere un link a questo blog. Così per farmi perdonare dedico a Marco Baccaglio, curatore di “I numeri del vino” un intero post! Il suo blog rappresenta infatti un’importante risorsa per chi vuole avere sotto mano, guarda caso, i numeri del vino. Non solo per quanto riguarda il mercato, ma anche dati sulle vendemmie, statistiche produttive, e così via. Ad esempio ci sono segnalazioni sulle performance di grandi gruppi come Constellation Brands, sul mercato francese, ma anche sulle zone più vitate in Italia e così via.

Insomma, un blog ricco di informazioni, aggiornato con un’apprezzabile regolarità (un giorno sì e un giorno no). Da tenere costantemente sott’occhio.

Foto di Marco Michelini

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (terza edizione 2021, Edizioni LSWR), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*