Come primo Vino dei Blogger, Marco di Imbottigliato all’Origine ha proposto di scegliere tra vini da uve autoctone in purezza, comprati al supermercato a un prezzo di massimo 5 euro…
Non scrivendo degustazioni su questo blog ho pensato di scrivere un post sul prezzo come criterio di scelta della bottiglia. Approfitto per citare quanto già scritto ad aprile.
“Quali sono i driver principali dell’attenzione?
Dall’analisi di Coop emerge che questi si possono suddividere in:
1. Fattori di base – contenitore, prezzo, colore
2. Fattori secondari – tipologia (fermi, frizzanti, buon corpo, medio corpo, ecc), denominazione, zona d’origine
3. Fattori specialistici – vitigno, annata, reputazione della cantina
(fonte Coop)”
A quanto pare noi blogger abbiamo fatto una bella mediazione tra uno dei criteri principali di scelta, e un fattore altamente specialistico come il vitigno…
Per l’occasione ho ripescato anche un paio di ricerche interessanti, la prima sulle scelte del consumatore britannico dal titolo “How do consumers select wine” , la seconda sulle scelte del consumatore australiano intitolata “Wine Industry Outlook, Consumption Demographics, Market Segmentation, Trends and Opportunities”.
Ora, se è vero che il prezzo è un criterio importantissimo nella scelta, è anche vero che bisogna vedere qual è la soglia di prezzo sotto alla quale il consumatore non si fida della qualità – Eurisko per una ricerca commissionata dal Consorzio del Chianti Classico un paio di anni fa l’aveva individuata proprio nei 5 euro… Staremo a vedere cosa diranno i blogger dei vini degustati!
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