Fontanafredda For Sale?

Leggo su Decanter.com che Fontanafredda potrebbe essere in vendita. Acquisita nel 1931 dalla Monte dei Paschi di Siena potrebbe ora passare nelle mani di GIV o Campari.

Secondo le stime citate da Decanter il valore di Fontanafredda si aggira attorno ai 120 milioni di euro, con un fatturato annuo di 34 milioni, ma è in corso una nuova stima in seguito alla quale verrà effettivamente deciso se mettere tutto in vendita oppure no. Il 50% della produzione viene esportato, in 30 mercati suddivisi tra 5 continenti. Secondo la presentazione aziendali (la cartella stampa all’interno della press area del sito – tutto in flash quindi non ho un link diretto) la produzione si divide tra 4.070.000 bottigilie di spumanti (Charmat – Talento Metodo Classico) e 2.466.000 di vini, di cui 400.000 bottiglie di Barolo – e 115.000 di Barbaresco.

Nella foto, una veduta panoramica dell’azienda.

Aggiornamento al 18 gennaio 2007: è ufficiale, l’azienda è in vendita. Nulla si sa ancora su chi sarà l’acquirente. Tra i papabili, Campari, Giv e Vini Corvo. 

Questo articolo è disponibile anche in: Italian

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Leave a Reply

*