Segnalo questa interessante iniziativa che vede protagonista la Federexport Piemonte dove in questi giorni, in un ipermercato posto all’interno di uno dei più frequentati centri commerciali di Tirana, QTU – Euromax è in atto la promozione di 116 etichette piemontesi in occasione del I festival italiano.
“Il mercato albanese – spiega Giuseppe Monforte, Presidente di Federexport Piemonte – rappresenta uno sbocco naturale e privilegiato per l’export italiano, il consumo di vino pro capite sta aumentando notevolmente di anno in anno e i prodotti piemontesi riscontrano un grande e crescente successo”.

Alcune note sul mercato albanese. L’albania conta su circa 3 milioni di abitanti. Secondo fonti ICE, la forte emigrazione degli anni Novanta ha aumentato notevolmente il potere d’acquisto degli albanesi rimasti in patria – anche grazie alle rimesse degli immigrati. Partiti da una gestione centralizzata comunista della distribuzione, la Gdo ora di fatto ha una struttura standard – maggiori info qui (Sezione grande distribuzione nel menù di destra).

Foto di Henk L.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *