The wine makers – un nuovo reality coinvolge il mondo del vino

Alla faccia di film-documentario come Mondovino, riuscirà il nuovo programma della NBC a gettare reality-trash sul mondo del vino? Ambientato in California, questo reality vedrà alle prese, in otto puntate, 12 tra uomini e donne che rinasceranno per l’occasione come vignaioli. Dovranno fare i conti con business plan, design di etichette, PR, lancio sul mercato e via dicendo. Ovviamente saranno supportati da tecnici (enologi, manager del vino, addetti alle vendite, esperti di finanza e investimenti – possibilmente ancora più assetati di notorietà di loro – ma sia ben chiaro, non ho idea dei loro nomi).

Personalmente, trovo i reality estremamente noiosi. E ormai non guardo neppure un pezzo di puntata per il solo gusto di sapere di che cosa stanno parlando gli altri. Da amante dei telefilm, avrei piuttosto preferito una bella serie tv, magari 40 sopravvissuti di un volo disperso nelle Langhe, oppure una serie sulle mogli disperate dei produttori di un qualche consorzio…

Micheal Crichton, dove sei???

Foto di Volker Stock

Questo articolo è disponibile anche in: Italian

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (terza edizione 2021, Edizioni LSWR), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Leave a Reply

*