GPS in vigna, e tanto, tanto wireless

Oggi mi è arrivata una nuova richiesta di informazioni sull’utilizzo dell’innovazione tecnologica nella filiera del vino. Mi è venuto in mente così di consigliare non solo a chi mi ha scritto, ma a chiunque legge questo blog alcuni articoli interessanti in cui si parla di innovazione tecnologica in vigna. Tanto più che proprio stamattina leggevo di un nuovo modo, via GPS, di seguire la vigna. Esistono infatti nuove tecniche (presentate al recente Enovitis In Campo 2006) che permettono di avere un monitoraggio di tutta la vigna grazie a una specie di GPS.
Un caso interessante di applicazione si può trovare sul sito della Intel Puoi trovare un caso sul sito della Intel e c’era pure un articolo interessante su Wired dove si parla dei vantaggi che ha trovato un’azienda vitivinicola dell’Oregon che è in grado attraverso queste tecnologie di controllare la temperatura in ogni punto della vigna e di proteggere le viti dalle gelate. Il vantaggio del nuovo sistema presentato a Enovitis In Campo è il fatto che si può monitorare tutte le caratteristiche del terreno (inclusa capacità di assorbire acqua e composizione del terreno), anche attraverso sentori elettromagnetici di superficie., con grandi vantaggi nell’ottimizzazione dei lavori in vigna.

Segnalo infine sul sito della Microsoft il caso aziendale dedicato a Tasca d’Almerita e alle gestione interamente informatizzata della rete commerciale.

Foto di Pete Langshaw.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (terza edizione 2021, Edizioni LSWR), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*