Ecco un mio articolo recente uscito questo mese su Tigulliovino.
Incipit

Raccogli e vinci
Uno dei concetti principali nel mondo del marketing è quello della fidelizzazione del cliente, un concetto al quale siamo abituati da sempre, con esempi che riguardano tutti i generi di prodotti dell’industria agroalimentare, dalle raccolte punti del latte a quelle dei biscotti o dei cornetti, passando per le nuove carte fedeltà nei punti vendita della Gdo che possono offrire dai regali agli sconti, ai finanziamenti per gli acquisti. Quello della fidelizzazione è un fenomeno particolarmente esteso quindi, che ha il sicuro appeal per chi le organizza dato dal fatto che attraverso carte fedeltà e raccolte punti si spinge a un ri-acquisto continuato dei propri prodotti, a scapito di quelli della concorrenza.
Se molto spesso nel marketing del vino si possono riapplicare le formule già “testate” in settori più maturi, è possibile che questo valga anche per le attività di fidelizzazione?

In Italia mancano ancora casi significativi
In Italia, di fatto, non ci sono grandi esempi. Forse una delle pochissime azioni che si sono mosse in questa direzione, finora…

Continua a leggere l’articolo su Tigulliovino o su Art Motions.

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