Blog & Vino: business, storie, opportunità – se ne parla al Vinitaly

Di seguito il testo del comunicato stampa dell’evento.

Tavola rotonda
Vinitaly, Veronafiere – Centrocongressi Arena – Sala Bellini
Sabato 8 aprile 2006 – Ore 15.30


Oggi il blog, diario di rete, si sta dimostrando uno strumento di comunicazione di grande rilevanza per il mondo degli affari. Dagli imprenditori interessati a un dialogo diretto con i propri clienti, alle aziende alla ricerca di “nuove idee” dal loro pubblico, tutti hanno scoperto i blog come strumenti di comunicazione aziendale di grande efficacia.
Ciò è reso possibile dalla dimensione fortemente interattiva e dalla facilità di utilizzo di questo strumento, fattori che insieme hanno avviato una “rivoluzione dal basso”, rendendo protagoniste le persone comuni.
A tutto questo il mondo del vino non poteva restare indifferente. Partendo dagli USA, dove centinaia di operatori del settore o semplici appassionati hanno cominciato nel 2004 a occuparsi di vino nei blog, il fenomeno si sta diffondendo in Italia dal 2005.

Per sondare i segnali di questo nuovo fermento il 54° Palio del Recioto di Negrar assieme ad Aristide, blog specializzato sul mondo del vino, e all’associazione Terre Nascoste votata alla promozione delle risorse agroalimentari di qualità, hanno deciso di organizzare la tavola rotonda “Blog & Vino: business, storie, opportunità”.

Interverranno
Susanna Crociani, co-titolare della Cantina Crociani di Montepulciano (SI), autore del blog “Mondo… di vino”;
Elisa Del Moro, amministratrice di reti su Internet e autore del blog “Le Curiosità Golose;
Giampiero Nadali, autore di Aristide, blog di viaggio nel vino;
Slawka G. Scarso, autore del blog “Marketing e mercato del vino e dell’agroalimentare”;
Franco Ziliani, noto giornalista enogastronomico, autore del blog “Il Taccuino del Franco Tiratore”.
Modererà l’incontro Nilla Turri, autrice di libri e guide enogastronomiche e Presidente di Terre Nascoste.

I temi trattati
Blog & Vino: nuove forme di relazione con il consumatore finale e gli operatori; WWWinemaker, la ricerca di Aristide sui siti Internet dei produttori italiani; accedere al mercato via blog: costi bassi, dialogo diretto con il consumatore, interazione con gli operatori; vendere vino con il supporto del blog; blog italiani e internazionali: casi documentati e discussione.

Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno ospitati dalla Cantina Valpolicella Negrar, al padiglione 5, stand C3 per una degustazione di vini Valpolicella Doc.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (terza edizione 2021, Edizioni LSWR), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*