Qualche settimana fa avevo parlato dell’iniziativa dell’azienda sudafricana Stormhoek che aveva regalato vino ai blogger. Dopo che era uscita la notizia in giro per siti e blog vari, un’altra azienda aveva pensato di organizzare una simile iniziativa, la ligure San Lorenzo, già ben attiva nella blogosphera attraverso Antonio Tombolini & Co.
L’iniziativa inventata da Tombilini aveva come titolo “Pesto ai blogger” dedicata a chi aveva un blog attivo già da sei mesi. Compilando un modulo si riceveva a casa nel giro di pochi giorni un pacco regalo con: 1 confezione di trofie, 1 confezione di pesto, 1 brochure in “confezione regalo” che per un attimo mi ha illusa che all’interno ci fossero dei cioccolatini!!!

Ecco i primi risultati dell’inziativa:
239 blogger che hanno richiesto il prodotto
65 (27%) ne hanno già parlato, me esclusa, quindi facciamo 66.
Per misurare i risultati, è stato aperta una pagina (che continua ad arricchirsi) in cui ciascun blogger può indicare dove ha parlato di Pesto ai bloggers.

La San Lorenzo è da sempre concentrata sulla vendita diretta a privati, raggiungendo nel 2005 un fatturato di quasi 40 milioni. La vendita viene effettuata attraverso catalogo, telefono, e, da qualche tempo, internet (presto online anche i siti internazionali).
Il catalogo prodotti è particolarmente ampio, includendo vino, olio (prodotto di punta dell’azienda), pasta, conserve, ecc. per un totale di circa 300 referenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *