Oltre 6 milioni (+13% rispetto al 2004), le bottiglie di Franciacorta Docg consegnate nel corso del 2005, secondo il Consorzio per la Tutela del Franciacorta.
“Il successo commerciale registrato dal Franciacorta nel 2005 – ha dichiarato Adriano Baffelli, direttore del Consorzio – non è casuale: rientra in un trend costante di crescita, che da alcuni anni premia le scelte strategiche fondamentali, compiute dai lungimiranti produttori di questo pregiato angolo di terra bresciana”.
E il Presidente del Consorzio, Ezio Maiolini, ha evidenziato come la Franciacorta sia una zona caratterizzata da una straordinaria vitalità imprenditoriale. Ne sono testimonianza, oltre agli investimenti in vigna e in cantina (che permettono di formarsi aspettative positive anche per i prossimi anni), anche iniziative come il Festival del Franciacorta, che da evento-degustazione sul territorio diventa una manifestazione itinerante di grande impatto per l’immagine delle “bollicine made in Italy” (la prossima tappa è prevista per febbraio, con il Luxury & Yahcts a Verona).