Dopo la recente crescita delle esportazioni di vini italiani negli Stati Uniti, gli spagnoli passano al contrattacco attraverso gli uffici statunitensi dell’equivalente spagnolo dell’ICE, l’Icex. Wines of Spain è il brand che ha sviluppato l’Icex per promuovere i vini spagnoli all’estero. Dagli uffici di New York, è partita una nuova campagna affidata alla Cornerstone Communications, agenzia della Grande Mela specializzata in pubbliche relazioni e comunicazione per istituzioni ed enti governativi. La campagna, che si focalizza principalmente sull’Albariño, prodotto nella Rias Baixas, in Galizia, è suddivisa in attività dirette alla distribuzione e ai consumatori nella fascia di età 25-45 anni. Gli Stati Uniti del resto rappresentano il 45% delle esportazioni della Rias Baixas. Alla base della campagna, dal titolo Exceptional with everything, or nothing sta l’intenzione di aumentare la conoscenza dell’Albariño anche attraverso una serie di degustazioni, per dimostrare la versatilità di questo vino nell’abbinamento col cibo e incoraggiarne al tempo stesso il suo utilizzo come aperitivo. Exceptional with everything, or nothing si affianca ad altre attività già established di promozione dei vini spagnoli, come The Great Match: Wine & Tapas 2005, una degustazione itinerante di 200 vini spagnoli in abbinamento con tapas di ispirazione internazionale, in 6 grandi città statunitensi; o ancora Celebrate Spanish Wines. Attraverso il sito di WinesfromSpainè possibile, per il consumatore statunitense, ordinare gratis una guida ai vini spagnoli dal titolo “Far from ordinary Wine Guide 2005-06”.

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