Master in Marketing del Vino e corsi affini – dove studiare all’estero

Un paio di settimane fa avevo scritto dei master in Italia dedicati al marketing del vino e al management delle aziende vinicole. Come promesso di seguito una breve panoramica dei corsi presenti all’estero, dove tra l’altro sono presenti anche dei corsi di laurea in marketing del vino sui quali sorvolerò visto che la maggior parte dei lettori di questo blog, stando alle info delle newsletter, già lavora o comunque è già iscritta a un’università italiana, quindi poco dovrebbe essere interessata a rimettersi sui libri per un intero corso di laurea – se così non fosse fatevi vivi e vedrò di includere anche i corsi di laurea.

Partendo dall’Australia, e dalla segnalazione di Giovanna, comincio con l’Università di Adelaide. Qui viene offerto un corso post laurea in Wine Business, e la cosa interessante è che esiste la possibilità di ottenere borse di studio anche per gli studenti internazionali. Un altro Master in Wine Marketing è quello della University of South Australia. Il costo della retta per gli studenti stranieri è di 16,800 $AU. Anche l’università di Monash offre un corso, dal titolo Wine Technology Management and Marketing. In questo caso agli studenti internazionali consigliano di chiedere maggiori informazioni a questo indirizzo email mgt@buseco.monash.edu.au.

Per chi preferisce rimanere in Europa, ho trovato questo corso in Francia, a Bordeaux, anche se le lezioni si tengono in inglese. Il corso è tenuto dall’INSEEC (Institute de Hautes Etudes Economiques et Commerciales).

Vi parlerei dei corsi negli Stati Uniti, ma visto che dopo aver cercato per pagine e pagine su Google non li ho trovati mi viene da pensare che se pure esistono, di sicuro non sono forti sul web marketing…

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

5 comments

La Reims Management School, nel cuore della regione Champagne in Francia, ha aperto ormai da due anni una “Chaire en Management du Champagne”, finanziata dalla camera di commercio di Reims ed Epernay e da varie grandi maisons de champagne tra cui Laurent-Perrier, Moet & Chandon, Mumm ed altre. Questa Chaire è un cabinet di ricerca che si occupa anche dei corsi di un master (post BAC +5) sul management dello Champagne. Trovo che sia un progetto molto interessante ed i professori della Chaire lavorano anche in collaborazione con gli studenti dell’università in occasione delle tesi dedicate al prodotto Champagne (per esempio come hanno fatto con me fino a un mese fa). Ecco qui il link del sito della Chaire en Management du Champagne qualora vi interessasse saperne di più: http://www.chairechampagne-rms.com/index.html

Non tratta especificamente di marketing del vino, ma vorrei segnalare che all’università di Cadice (sede staccata di Jerez) si tiene un Master in Vitivinicoltura, orientato al management e alla gestione aziendale. Jerez, come sapete, è la culla dello sherry.

Lascia un commento

*