Speciale tesi di laurea in marketing del vino
Sono ormai davvero tanti gli studenti universitari che mi hanno contattato chiedendomi qualche consiglio su come impostare la loro tesi di laurea sul marketing del vino.
Per questo motivo ho deciso di creare questa sezione speciale con una bibliografia essenziale e alcuni articoli su come scrivere la tesi. Ed ecco degli ottimi trucchi su come sfruttare Google per la vostra tesi – scommetto che il 50% ancora non lo conoscete! Ora prima di commentare questo post chiedendo informazioni ricordatevi che:
- prima di fare una domanda su un argomento in particolare, fate una ricerca col motore interno al sito per vedere se già trovate la vostra risposta;
- è inutile chiedere informazioni che potreste trovare già da soli su internet;
- NON DISTRIBUISCO DATI DI MERCATO – se ne avete bisogno, provate a contattare gli enti preposti (Camere di Commercio, UIV, Consorzi coinvolti, Ice) – scusate il maiuscolo, non voglio urlare ma ho l’impressione che tutti scrivano senza leggere neppure il grassetto.
- e soprattutto… non imposto scalette di tesi
Ho poi pensato di dedicare questa sezione anche a una sorta di pubblicazione (ovviamente non integrale) di tesi di laurea dedicate all’argomento di questo blog. In questo modo i neolaureati meritevoli che avranno interesse a pubblicare qui la loro tesi, potranno sfruttare questa sorta di vetrina online per mostrare il loro lavoro attraverso un abstract della loro tesi.
Come funziona:
Inviare via email un riassunto e la bibliografia della propria tesi nonché un curriculum vitae sintetico a slawkag.scarso@gmail.com. La discussione della tesi dovrà avere avuto luogo non prima di ottobre 2004. Dopo questo primo screening, se il lavoro verrà giudicato valido, verrà richiesta la versione integrale del testo per valutarne effettivamente i contenuti.
La decisione di pubblicare o meno l’abstract della tesi sarà insindacabile – cercherò, per quanto possibile di dare comunque una giustificazione della mia decisione, ma non sono in grado di garantire questo a causa degli impegni lavorativi.
Se la tesi verrà giudicata valida, il neolaureato vedrà pubblicato su questo sito un abstract della propria tesi che redigerò io stessa, e risulterà come autore della propria tesi (con qualche riga su dove si è laureato, eventuali esperienze di stage, ecc.). Verranno poi date indicazioni ai lettori di questo sito su come contattare l’autore del lavoro per chiedere approfondimenti sul tema trattato.