Docenze

Dall’anno accademico 2005-2006 tengo docenze sul marketing del vino, del territorio e del turismo, sia all’interno di master universitari, sia nell’ambito di corsi organizzati da associazioni di categoria e altre organizzazioni e pensati specificamente per le aziende. 

In entrambi i casi il mio obiettivo è sempre quello di portare esempi concreti e consigli pratici che possano essere applicati da ciascuna realtà non appena terminata la lezione.

I master dove insegno

Altre collaborazioni

Negli anni ho collaborato anche con altre università e organizzazioni tra cui:

  • Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige), dal 2014 al 2020 sia nei corsi di alta formazione che nel Master in Wine Export Manager
  • LUISS Business School (Roma), dal 2006 al 2016 come docente nei corsi di formazione post laurea e di formazione manageriale di Marketing del vino, della ristorazione e del turismo
  • Università di Salerno (Fisciano – Salerno), dal 2012 al 2022 nel corso di perfezionamento in Wine Business. 

E poi ancora con: Gambero Rosso (Roma), IULM (Milano), Donne del Vino FVG (Udine),  Cru Vision (Catania), MIB – Wine Business (Trieste), ASSIDAN (Ancona), SIDA Srl (Ancona), Terranostra (Basilicata), MTV Puglia in Canada (Vancouver), Geneva’s Writers’ Conference (Ginevra), Wine Meridian (online).

 

Formazione per aziende e consorzi

Negli anni ho avuto la fortuna di poter formare sia studenti universitari che professionisti già attivi nel settore dell’enogastronomia. Se fai parte di un consorzio e di un’azienda e sei interessato a una formazione su misura dei tuoi associati o dei tuoi dipendenti, dai un’occhiata ad alcuni dei moduli che propongo qui sotto o contattami per disegnare insieme un programma su misura.

Esempi di moduli

Il web marketing offre tantissime opportunità oggi alle aziende del vino, che siano piccole o grandi. Grazie a strumenti come i social media, oggi anche le aziende più piccole possono guadagnarsi una visiblità insperabile pochi decenni fa. Tuttavia per usare tutti gli strumenti a disposizinoe in modo efficace, è indispensabile partire da una strategia.

Durante questo seminario partiremo proprio dalla definizione degli obiettivi aziendali come primo passo per pianificare una strategia di digital marketing adatta all’azienda, individuando e analizzando poi i vari strumenti a disposizione per raggiungere questi obiettivi.

L’esperienza dell’enoturista inizia molto prima del suo ingresso in cantina, già al momento in cui inizia a raccogliere informazioni online sulle varie offerte a disposizione. Durante questo seminario vedremo come gestire l’esperienza enogastronomica in tutti i suoi momenti. Non solo la visita in cantina che resta il fulcro ma anche il prima e il dopo. Parleremo del cosiddetto customer journey, il viaggio che porta dal momento in cui viene l’idea di una visita in cantina fino a dopo, quando si torna a casa. Parleremo di contenuti indispensabili per il sito internet e di cosa e come si muove il turista enogastronomico di oggi, italiano o straniero. Parleremo anche di raccolta dati e di come fidelizzare gli enoturisti che sono già venuti a trovarci.

Che lo si voglia o no, oggi ogni azienda è sottoposta al giudizio di esperti o semplici appassionati, che si tratti dei prodotti o dell’accoglienza in cantina. Strumenti come TripAdvisor e Google Maps possono essere essentiali per promuoversi e farsi trovare, ma come fare se arriva la tanto temuta recensione negativa?

Durante questo seminario vedremo quali sono i modi migliori per rispondere alle recensioni, partendo da esempi concreti e buone pratiche. Il seminario si può arricchire di una parte di laboratorio interattivo, provando a testarsi in concreto con alcune recensioni.

Hai bisogno di un progetto di formazione nel marketing per la tua azienda o i tuoi associati?

Contattami subito. Studieremo insieme il programma e le modalità più adatte, che si tratti di una full immersion in presenza o di sessioni più brevi da fare online.