Giovedì 17 gennaio dalle ore 9 si terrà a Roma presso la sede di Viale Pola, 12 della LUISS Guido Carli il seminario dal titolo Sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vino. Il seminario è organizzato dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti di Napoli. Durante la mattinata si cercherà di esaminare il legame tra vino e territorio ma anche il continuo progresso qualitativo ottenuto attraverso una gestione delle vigne e delle cantine ispirata ai principi della sostenibilità economica, ambientale e sociale. “L’evento si propone di aggiungere un tassello importante all’insieme degli studi sulla responsabilità sociale nel comparto vitivinicolo nazionale”.
Interverranno tra gli altri:

E poi ancora Lamberto Vallarino Gancia, Federvini; Fabrizio Montepara, Città del vino; Giovanni Rizzotti, Progetto “Tergeo”- UIV; E. Renato De Filippi, Progetto Magis; Ludovico Maria Botti, Cantina Trebotti;
Filippo Carletti, Arnaldo Caprai; Giampiero Bea, Consorzio Viniveri.

A seguire ci sarà la presentazione del libro Inea-Consorzio Viniveri Custodi di identità. Storie di contadini e delle loro vigne – a cui ho contribuito come co-autrice – moderata da Bruno Gambacorta, Tg2, con interventi di Luca Zanini del Corriere.it, Giovanni Bietti, autore de I vini naturali d’Italia e Jacopo Cossater, di Enoiche Illusioni.

Per tutti i dettagli sul programma e per riservare un posto (l’ingresso in ogni caso è libero ma per motivi organizzativi si invita a confermare entro il 10 gennaio la propria presenza) vi invito a cliccare qui.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *