Segnalo un bell’evento che lega arte e vino e che si terrà questa sera presso l’azienda vitivinicola Bortolomiol a Valdobbiadene. Si tratta di un “concerto per bicchieri”, che terrà il musicista Gianfranco Grisi che ha ripreso il settecentesco Glasspiel. In pratica per suonare verranno utilizzati proprio i bicchieri (all’interno dei quali viene versata dell’acqua – o forse in questo caso del vino?). Anche se le performance con i bicchieri sono ormai comuni – di recente ho visto un ragazzino che suonava i bicchieri dietro il Pantheron, la location e il concept faranno la differenza. La prima è quella dell’anfiteatro a gradoni che si trova proprio in mezzo ai vigneti sperimentali, con vista sulla cantina e la sala di degustazione, all’interno del Parco della Filandetta della Cantina Bortolomiol di Valdobbiadene. Stasera dalle 21.30 (e ovviamente saranno in degustazione i vini aziendali).
Per chi fosse curioso e volesse rinfrescare la memoria di questo strumento particolare, segnalo una bella animazione creata dal gruppo Glasspiel.

Mi piace questo evento perché la location immagino sia davvero bella e perché è bello immaginare la musica eseguita con uno dei tipici strumenti del mestiere del sommelier. Un bel modo di comunicare il vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *