A livello di marketing si può dire che il Consorzio Vino Chianti Classico sia sempre stato un po’ un apripista rispetto agli altri. E così fa sorridere ma non sorprende che siano stati proprio loro a lanciare la prima linea di merchandising legata a un consorzio vitivinicolo italiano. Si tratta della “Chianti Classico Lifestyle” e include una serie di prodotti che vanno oltre i classici gadget che solitamente le aziende acquistano e personalizzano per poi regalarli agli agenti e ai clienti migliori (e, ovviamente, trattandosi di merchandising, vengono messi in vendita). Essenze profumate per la casa (in quattro fragranze, una per ogni stagione), t-shirt in edizione limitata, taccuini da degustazione, calici Spigelau serigrafati… tutti accomunati dal “mitico” Gallo Nero. Oggetti “prevalemtente artigianali e made in Italy” da acquistare sul loro sito. C’è persino un mouse pad a forma di marchio del gallo nero.

“In futuro – spiega sul loro sito Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio – il progetto sarà ulteriormente sviluppato con l’introduzione in catalogo di altri articoli – dagli abiti fatti a mano agli oggetti in pelle – che saranno appositamente realizzati da artigiani toscani, scelti in virtù dell’eccellenza della loro produzione”. Oltre alla distribuzione online è prevista a breve anche quella attraverso alcuni punti vendita selezionati, in Italia e all’estero.

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