Vino e marketing[it]Pubblicato su Vitisphere una manciata di giorni fa, il dossier dedicato al vino e al marketing offre una panoramica che serve soprattutto a dare un’infarinatura sulla situazione attuale. In particolare nel dossier si parte da due elementi che hanno fatto sì che ci sia un eccesso di offerta rispetto alla domanda di vino:

E’ proprio a causa di questi elementi, che, come emerge dal dossier, diventa fondamentale il ruolo del marketing per il vino, permettendo al produttore di distinguersi rispetto ai concorrenti dimostrando un valore aggiunto, un fattore di differenziazione che guidi il consumatore di fronte all’abbondanza di offerta.

Tutto sommato cose già dette, ma un piccolo ripasso serve sempre.

Nella foto una veduta della zona di Marlborough, in Nuova Zelanda, perché… Nuovo Mondo, nuovo marketing.

Foto di Mirofoto [/it]
[en]Published in Vitisphere only a few days ago, this dossier covers wine and marketing giving a basic overview on the subject. In particular, the dossier begins with two elements which have caused an exceeding supply of wine in comparison to the demand:

It is in fact due to these two elements that, as the dossier emphasizes, that the role of marketing becomes fundamental in the wine business, allowing the producer to distinguish his products from those of the competition, by adding a value added, a differentiation factor capable of guiding the consumer who stands in front of such a large supply of different products.

All in all, these are things we already know, but revising from time to time is always useful.

In the photo, a view of Marlborough, in New Zealand… New world, new marketing.

Photo by Mirofoto[/en]

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