Gli eventi di Vinitaly su marketing e mercati

Vinitaly vista della fiera dall'alto

Come ormai sapete tutti, Vinitaly organizza a dicembre da qualche anno a questa parte Wine2Business, una conferenza tutta dedicata a tendenze e mercati con particolare attenzione a quelli internazionali. Così gli appuntamenti di questo tipo durante Vinitaly sono diminuiti – e ci sta pure, visto che durante la fiera si accumulano già tanti impegni.
Visto che però è mia tradizione segnalare gli eventi che si occupano di marketing e mercati, eccomi con qualche notizia dopo essermi studiata il calendario dell’edizione 2019, dal 7 al 10 aprile.

Domenica 7 aprile

Italian Wine in the Russian Market: Kitchen Talk with Joe Bastianich and Aram Mnatsakanov
Domenica 7 aprile 11-13 – Wine2Digital Main stage – Palaexpo A2 – 1° piano
Evento due in uno: c’è sia il talk che il cooking show. Interverranno Joe Bastianich e Aram Mnatsakanov, conduttore di Hell’s Kitchen Ucraina per parlare del mercato russo. Prenotazioni su Eventbrite a questo link.

Crossing the differences – how to make successful wine business in China
Domenica 7 aprile 15-16 – Wine2Digital Main stage – Palaexpo A2 – 1° piano
Si parlerà delle potenzialità del mercato cinese con Li Dimei, professore e collaboratore di Decanter China. Prenotazioni aperte su Eventbrite a questo link.


Lunedì 8 aprile

Per quelli che… la GDO è un canale interessante

Il vino italiano nella Grande Distribuzione tra flessione nelle vendite e recupero di valore
Lunedì 8 aprile alle 10.30 Sala Vivaldi – Palaexpo Piano -1
L’analisi dell’IRI (che organizza l’appuntamento) sull’andamento di mercato in Italia nel 2018 e nei primi mesi del 2019 – Cantine e insegne della Grande Distribuzione a confronto (ci saranno ad esempio Coop e Conad) – Focus sul vino italiano nella Gdo tedesca, e poi si parlerà di vino online con Vinitaly Wine Club.

DOC Sicilia e  mercati Italia, USA e Germania: numeri e tendenze

Lunedì 8 aprile ore 16-17 – Padiglione Sicilia – Sala Agorà
Organizzato dal Consorzio Vini DOC Sicilia in collaborazione con Nielsen e Wine Intelligence.


Martedì 9 aprile

E ora una full immersion nei mercati esteri, per imparare a conoscerli attraverso qualche case study e qualche incontro con esperti di settore

CASISANO: Il mercato del vino italiano nel mondo, ottiche e prospettive sulle denominazioni di Montalcino
Martedì 9 aprile ore 11-13 Sala Tulipano – Palaexpo Ingresso A1 Piano -1
Degustazione e dibattito sullo scenario di mercato e posizionamento competitivo dei vini rossi Dop delle principali regioni rispetto ai concorrenti stranieri sulla base del caso Casisano.

Esportazioni del vino italiano in Giappone a seguito dell’accordo EPA: quali prospettive?
Martedì 9 aprile ore 14-15.30 – Sala Vivaldi – Palaexpo Piano -1
Organizzato da Wine2Digital, in italiano. Ingresso libero con prenotazione su Eventbrite a questo link.


Dopo la mystery box… il mystery event

La nuova opportunità sul mercato cinese
Martedì 9 aprile ore 15
-Sala Salieri – Palaexpo Piano -1
Questo è l’evento più misterioso di tutti. Dal calendario non si capisce nulla: non c’è un programma, ma invitano a scrivere qui: info@qwine.org, peccato che a questa email non corrisponda nessun sito! Se però siete in zona e siete più curiosi di un gatto, le coordinate le avete.


Mercoledì 10 aprile


Per finire, e per gli irriducibili dell’ultimo minuto, quelli che il mercoledì proprio non se ne vogliono più andare via dalla fiera, ecco due eventi molto diversi ma ugualmente interessanti.

Come vendere vignaioli e territori. Per una diversa ecologia del commercio: la filiera del vino artigianale
Mercoledì 10 aprile ore 9.30 – Sala Respighi – Palaexpo 1° Piano
Organizzato dall’Associazione Vi.Te. Vignaioli e Territori in collaborazione con Vinitaly. InterverrannoArianna Occhipinti, Silvana Forte, Sandro Sangiorgi, Piero Guido (Agente Commercio), Hiroto Sasaki (Japan wine consultant), Tommy Peng (China wine consultant). Modera Fabio Pracchia. A seguire alle 11 degustazione a pagamento

Seminari: Export Digitale
Mercoledì 10 – ore 10-13 International Buyer’s Club – Galleria 2/3
Tre seminari di un’ora ciascuno rivolti alle imprese che hanno iniziato o intendono avviare un percorso di apertura verso i mercati esteri e sono interessate alla digitalizzazione. Alle 10, Export digitale B2B: la strategia è il punto di partenza; alle 11 Come strutturare un sito web per l’estero; alle 12, Utilizzare i social media e il web advertising per l’export digitale B2B.
Per tutti è necessaria l’iscrizione qui.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*