In queste ultime settimane sto tenendo spesso seminari sul marketing del vino, complice anche la recente uscita della seconda edizione del manuale. Un paio di settimane fa ero all’UNINT, all’inizio di questa sono stata a Roma Tre. L’incontro con gli studenti è sempre stimolate.

La prossima settimana, poi, ci saranno due eventi entrambi aperti al pubblico che segnalo con piacere. Il primo, sarà all’Università di Cassino, mercoledì 6 dicembre. In questa occasione terrò una lezione sul marketing del vino nel corso su “Marketing Industriale e Direzione d’Impresa” del professor Marco Greco che ringrazio per l’invito. L’incontro inizierà alle 14 nell’aula 3.4, Polo Didattico di Frosinone, in Piazza Marzi 1. L’incontro sarà aperto anche ai non studenti, previa comunicazione (basta che mi inviate un’email slawkag.scarso @ gmail.com). Parlerò di mercato del vino, delle peculiarità del marketing del vino e del marketing mix – una panoramica che magari invoglierà qualcuno degli studenti in futuro ad approcciare questo settore e che penso potrebbe essere stimolante anche per i produttori della zona.

Il secondo appuntamento è previsto invece per venerdì 8 dicembre a Oristano, in occasione della sesta edizione di BINU, il concorso enologico nazionale organizzato dalla CCIAA di Oristano e dalla CCIAA di Nuoro, che si terrà a Oristano dall’8 al 10 dicembre.
La tavola rotonda si terrà alle ore 15 nell’aula 1P della sede universitaria di Oristano, e precederà la premiazione e la successiva degustazione dei vini partecipanti al concorso. A intervenire ci saranno Giacomo Del Chiappa, professore associato di Marketing dell’Università degli Studi di Sassari, Gianni Giugnini, pubblicitario, curatore della nuova corporate identity de Le Cantine di Dolianova, Davide Orro, titolare dell’impresa vitivinicola Famiglia Orro, di Tramatza e, ovviamente, la sottoscritta. A moderare, tavola il giornalista de L’Unione Sarda Roberto Ripa. Insieme, ciascuno dal suo punto di vista, ci confronteremo sull’importanza del confezionamento e del packaging e della etichettatura come elementi della strategia commerciale e come strumenti di espressione della corporate identity. Se siete in zona, vi aspetto anche lì.

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