Social Media Week a Milano: tutti gli appuntamenti con il Food & Wine

Si apre la Social Media Week a Milano (hashtag ufficiale #smwmilan) e a guardare il programma, di appuntamenti dedicati a cibo e a vino c’è davvero una gran bella abbondanza. Fra l’altro sono a ingresso libero quindi anche per chi volesse organizzarsi all’ultimo, ecco qui un elenco di tutti gli eventi più interessanti. Poi in realtà ce ne sono anche altri che non riguardano specificamente il settore ma per quelli vi rimando al programma completo. Gli eventi della Social Media Week sono distribuiti in varie location ma per quanto riguarda quelli che seguono, sono tutti al BASE Milano, in Via Bergognone 34.

Martedì 7 giugno 2016

  • Food in fermento – 10-10.45 AM – Le start up del mondo food, tra prodotti innovativi e servizi che semplificano la vita degli utenti, hanno un ottimo potenziale e delle criticità non sempre visibili. Quale la visione mancante per integrarle, portarle al successo, e quanto incide il lato social? Interventi di: Davide Dattoli, Stefano Molino, Layla Pavone, Niccolò Sammarco
  •  Tavola Spigolosa: come ti recensisco il ristorante in epoca digitale – 3 – 3.45 PM – Un tempo furono le guide, eleganti volumi con pareri ritenuti autorevoli sui locali più eleganti e giudicati mete imprescindibili per gli amanti dell’alta cucina. Poi il digitale ha aperto nuove strade: chiunque può diventare recensione e promuovere o stroncare impietosamente locali di qualunque livello, dal ristorante gourmet al chiosco dei gelati. Com’è cambiata la comunicazione sui e dei ristoranti? Interventi di: Pietro Caroli, Anna Prandoni, Valentina Quattro, Paola Sucato, Simone Tolomelli, Elena Zucco
  •  Video: storie, documentari, tutorial e ricette – 4 – 4.45 PM – I Social Media hanno giocato un ruolo molto importante nella loro affermazione e diffusione, ma è davvero il linguaggio più efficace per raccontare il mondo food&wine? Interventi di: Mauro Fermariello, Ilaria Mazzarotta, Elisia Menduni, Lenny Pellico, Cristina Scateni, Edoardo Scognamiglio

Mercoledì 8 giugno

  • Food & Design: quanto contano il design e l’estetica per le nuove generazioni? 10 – 10.45 AM – Sentimenti ambientali, brand e packaging sui social network. Interventi di: Massimo Bullo, Valentina Crosetto, Marco D’Arrigo, Francesco Morace, Giancarlo Panico, Filippo Piva.
  • Chi twitta il vino? – 11 – 11.45 AM – La comunicazione del vino passa da Twitter: Blogger, produttori e agenzie a confronto. Interventi di: Stefano Caffarri, Jacopo Cossater, Chiara Di Piano, Paolo Carlo Ghislandi, Stevie Kim, Luca Maruffa, Davide Oltolini
  • Ma tu il vino, dove lo compri? 2 – 2:45 PM – E-commerce, contatto diretto con produttori, GDO o il solito buon oste? Interventi di: Franco A. Cavalieri, Max Cochetti, Jacopo Cossater, Paolo Carlo Ghislandi, Federico Migliorini, Gianmaria Polti, Courtney Quattrini
  • Dalla vigna al bicchiere: qual è il momento più social? – 3 – 3:45 PM – Produttori e gestori di pagine e account a confronto con un’analisi dei momenti preferiti di chi degusta. Interventi di: Max Cochetti, Jacopo Cossater, Giovanna Lazzari, Luca Maruffa, Eleonora Tomasi

Giovedì 10 giugno

  • Social Eating: il cibo è ancora e sempre convivialità? – 10 – 10:45 AM – Con l’avvento dei social network, la voglia d’incontrarsi offline è aumentata? E come si aggregano sui social le persone che vogliono mangiare insieme o fare nuove conoscenze? Interventi di: Andrea Del Campo, Ester Giacomoni, Giorgio Gramegna, Sibilla Milani, Paola Sucato
  • Come la promozione locale aiuta la scoperta dei prodotti territoriali – 11 – 11:45 AM – Sfruttare al meglio la comunicazione sui social network per promuovere il territorio partendo dai suoi prodotti locali? Una missione possibile. Interventi di: Elisa Casetta, David Mammano, Roberta Milano, Mariachiara Montera, Anna Prandoni, Daniel Romano
  • Il vino del vicino è sempre più social? 2 – 2:45 PM -Uno sguardo all’estero, come comunicano i produttori di vino e quali lezioni può imparare l’Italia. L’Italia è il primo produttore di vino al mondo, ma lo è anche nella comunicazione? Interventi di: Stefano Caffarri, Luisa Calvo, Jacopo Cossater, Davide Oltolini
  • Food in real time: Snapchat, Periscope, Facebook – 4 – 4:45 PM – Come comunicare il cibo in tempo reale. Interventi di: Alberto Del Campo, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, Valentina Masullo, Ilaria Mazzarotta

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

Lascia un commento

*