«Slawka, ricordati che le persone che fanno parte della tua squadra hanno tantissime altre cose urgenti da fare. Devi fare in modo che siano così felici di lavorare con te al tuo progetto da mettere da parte il resto». Del mio primo stage, questa è la lezione che ricordo ancora, a distanza di ormai tantissimi anni. La motivazione, in un progetto, fa tutto, vince su tutto. Vince pure sul tempo che è sempre poco. Se c’è motivazione si è pronti a rubare anche un po’ di ore al sonno pur di portare a compimento un risultato.

Oggi ho la fortuna di lavorare a progetti che mi interessano e con persone che stimo e per cui vale la pena fare un extra sforzo quando necessario. Da cosa dipende però la motivazione? Ci sto ragionando da un po’ e vedo due fattori fondamentali. Ecco dunque le mie due P della motivazione:

Ecco perché nella formula che vedete nella figura i due fattori non si addizionano ma si moltiplicano: se avessi un livello di persone coinvolte nel progetto pari a 0 (zero), va da sé che verrebbe azzerata anche la parte di motivazione legata al progetto.

E i soldi? Li ho considerati come un coefficiente, SA, che è funzione in realtà di due fattori: i soldi ma anche il senso di appartenenza al progetto. Se sento il progetto “mio”, sarò disposto a guadagnare meno, e la motivazione non verrà penalizzata. Un imprenditore sarà disposto a investire più tempo in un progetto perché è suo. Allo stesso modo, un volontariato sarà pronto a lavorare sodo pur sapendo che non è previsto alcun compenso.

Il senso di appartenenza ovviamente non ha nulla a che vedere con la promessa di visibilità con cui a volte si cerca di coinvolgere persone in un progetto senza pagarle…

Questo è un modello work in progress, per cui ogni suggerimento è benvenuto: se avete altri fattori che vi motivano a lavorare bene, a dare il meglio, se credete che ci siano elementi più importanti che non sono stati presi in considerazione, segnalate pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *