Vini naturali e comunicazione “user friendly”

Ieri sera ho scoperto grazie a un tweet il nuovo video creato da VinNatur per spiegare cosa sono i vini naturali e qual è la mission della loro associazione. In un panorama come quello dei vini naturali in cui c’è ancora tanta confusione – non solo sul prodotto naturale in sé, ma anche in riferimento ai diversi eventi e alle diverse associazioni presenti – ho apprezzato la scelta dello strumento (un video in speed drawing) e la chiarezza dei contenuti, molto user friendly e potenzialmente virale. L’animazione è stata realizzata da Art Sharing.

Una bella sorpresa, tanto più che nell’immaginario del consumatore credo che il produttore di vini naturali sia abbastanza lontano da una strategia di comunicazione di questo genere – molti, per dire, non hanno neppure un sito internet ma del resto un’associazione dovrebbe proprio permettere di arrivare più lontano di dove il singolo potrebbe da solo.

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*