Venica & Venica & un anno in vigna

Questo post ce l’avevo in serbo da tanto di quel tempo… Mesi fa ormai Giampaolo Venica ha messo online un video “home made” in cui racconta un anno in vigna. Un po’ potrebbe ricordare un progetto di Planeta di cui ho avuto modo di parlare un annetto fa. Solo che in questo caso la bellezza risiede proprio, a mio avviso, nel fatto che questo video è home made, fatto in casa. Mi piace perché credo sia un buon esempio per tante aziende – e lo dico con tutto che potrebbe sembrare controproducente, come consulente, intendo. Però risponde evidentemente a una passione di Giampaolo e seguendo questa passione ha montato questo breve filmato. Si tratta molto semplicemente di una serie di fotografie in sequenza che catturano, giorno dopo giorno, l’evoluzione e trasformazione del vigneto nel tempo, cercando di rappresentare i valori aziendali di Venica & Venica: tradizione, dedizione, passione per il vino e amore per la natura, dando anche uno sguardo al passato, con vecchie foto di famiglia. Riporto, a riguardo, un breve pezzo di una sorta di intervista via email, molto informale, che ho fatto a Giampaolo a suo tempo, proprio riguardo a questo video.

Con il mio video posso esprimere un concetto vasto come un anno di lavoro in vigna, difficile da spiegare e capire se non con l’esperienza e renderlo più semplice ed alla portata di tutti, anche di coloro che che non vedranno mai una vite.
Al tempo stesso mentre facevo ogni giorno le fotografie mi è sembrato appropriato associare il concetto di tempo che scorre alla vita che cambia, dalla vecchia foto trovata del bisnonno alla cantina più moderna, ed è così che è nato tutto.
Molto low cost ovviamente, ma preferisco qualcosa di vero così come lo è il concetto espresso.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

Lascia un commento

*