Corso di Perfezionamento in Wine Business – qualche considerazione

Eccomi reduce da due giornate di lezione nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Wine Business che si sta concludendo in queste settimane presso l’Università di Salerno. Nelle scorse settimane avevo avuto già modo di vedere il programma intero delle lezioni per poter preparare le mie in modo che gli argomenti non si accavallassero e avevo notato con piacere la completezza dei contenuti affrontati nelle 100 ore totali di lezione.

Bella la sede, all’interno del Campus dell’Università di Salerno, a Fisciano, e più precisamente all’interno dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, ma soprattutto bella la classe – una cinquantina di partecipanti in tutto, molti già attivi nel settore, altri intenzionati a entrarci ora – che ho trovato interessata, appassionata e anche affiatata, merito sicuramente del Dott. Giuseppe Festa, Direttore del Corso, che ha seguito ogni aspetto didattico e organizzativo e a lui vanno tutti i miei complimenti. Incluso quelli per l’attenzione alla comunicazione cui sono state dedicate più lezioni – oltre alle due che ho tenuto io sulla comunicazione digitale e sulla promozione del sistema vino in senso più ampio, includendo quindi anche il turismo enogastronomico, ci saranno nei prossimi giorni anche interventi sulla comunicazione offline e online di Luciano Pignataro e di Alex Giordano, fondatore di Ninja Marketing, un altro professionista attento alle dinamiche attuali della comunicazione.

Il resto, oltre alle degustazioni al termine di ogni lezione con la partecipazione di un’azienda che veniva a raccontare la propria esperienza, l’ha fatto la classe, con grande partecipazione e domande sempre curiose e attente. Un vero piacere tenere lezione in un contesto come questo.

A questo punto c’è solo da augurarsi che la seconda edizioni arrivi presto – e appena arriverà sarà mia cura segnalarvelo, così come avevo fatto per la prima. Nel frattempo invece ricordo a chi fosse invece dall’altra parte dello stivale, che venerdì sarò a Villa Russiz a parlare di Marketing del vino, comunicazione e fidelizzazione in un seminario organizzato da Pierpaolo Penco per il MIB nell’ambito del progetto Imprenderò. Chi fosse interessato trova qui tutti i dettagli.

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

1 comments

Lascia un commento

*