E’ partita proprio oggi l’asta di beneficenza organizzata dalle cantine di Tweet Your Wines. Si tratta di un progetto molto bello che vede coinvolte una ventina di aziende vinicole e una di olio, presenti in tutta Italia e soprattutto presenti su Twitter, dove sono entrate in contatto tra di loro. La prima edizione si era svolta interamente su twitter. Quest’anno, invece, grazie a un plugin di WordPress (qui accanto vedete lo screenshot) è possibile partecipare all’asta online direttamente sul sito di Tweet Your Wines (qui trovate le istruzioni), senza registrarsi su twitter: basta inserire nome, cognome e email. E ovviamente la propria offerta. Niente di più facile!

Il ricavato andrà a favore dell’ABIO Roma, e questo mi rende particolarmente felice perché sono stata in passato volontaria dell’ABIO, al reparto di Ematologia Pediatrica dell’Umberto I, a Roma, e così quando ho saputo che le twitcantine erano in cerca di una onlus a cui devolvere il ricavato dell’asta mi sono fatta promotrice della causa. Il mio piccolo contributo visto che per motivi lavorativi non posso più garantire le 3 ore settimanali di presenza in ospedale che si chiedono ai volontari. Ma cosa fa l’ABIO? L’ABIO si occupa, dalla fine degli anni Settanta e ormai in tutta Italia, di rendere più gradevole la degenza dei bambini in ospedale o la loro permanenza in day hospital, e per farlo si cura anche della formazione dei volontari, aspetto a mio avviso fondamentale. I volontari, nelle sale giochi o spostandosi in reparto con carrelli pieni di giocattoli e colori, coinvolgono i bambini in giochi, lavoretti, costruzioni con i mattoncini lego e partite a memory, o raccontano loro favole. A Roma, poi, ogni anno si organizza a Natale un musical che vede protagonisti i bambini, coinvolti in prima persona sul palcoscenico, con tanto di coreografie, e con scenografie e costumi realizzati da mamme e volontari. Inutile dire che alcuni dei momenti più belli della mia vita saranno sempre legati a questa esperienza e che i bambini che ho conosciuto durante la mia attività di volontariato non li dimenticherò mai.

Con grande piacere ho accettato la proposta di Pamela Guerra e Giuliano Abate di partecipare con 3 copie del mio libro Il vino a Roma. Queste tre copie andranno alle tre offerte più alte tra chi si aggiudicherà le cromobox – le bellissime scatole che contengono i vini (e l’olio) partecipanti. Un piccolo bonus per premiare chi parteciperà all’asta, oltre alla barbatella offerta da Calosso.
E ora che aspettate? Tutti su Tweet Your Wines a lanciare e rilanciare per aggiudicarvi una delle cromobox e fare del bene: avete tempo fino al 5 giugno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *