Vinitaly: istruzioni per l’uso

Vinitaly è ormai alle porte e mentre su Twitter impazzano le TweetCantine (le potete seguire grazie all’hashtag #tweetyourwines) e le caselle di posta sono inondate dagli inviti dell’ultimo minuto, mentre si cominciano a delineare i programmi sulle agende (e puntualmente qualcosa andrà depennato e spostato, anticipato, rigirato) ecco una piccola panoramica degli incontri da seguire se vi interessa, come immagino, il marketing del vino:

GIOVEDI’ 8 APRILE
Ore: 15.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
Conferenza Stampa: L’impatto della crisi sul vino italiano
a cura di Unicab, Axiter, Confcommercio

VENERDI’ 9 APRILE
Ore: 10.30 – Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi
Convegno: Grande distribuzione, produttori e le prospettive di ripresa: come promuovere il vino italiano sui mercati interno ed estero

Ore: 15.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
Conferenza Stampa: Il Consumo del vino in Italia: tendenze e confronti
A cura di Partesa e Acqua Market Research

Ore: 15.00 – Sala Rossini – Centrocongressi Arena – Padd. 6/7
Convegno: Vino, prendi tre e paghi due? Si esporta di più ma si incassa meno: politiche per riacquisire il valore
Confagricoltura

SABATO 10 APRILE
Ore: 11.00
Degustazione-Dibattito: “Bere con il sorriso ovvero Elogio della piacevolezza del vino” a cura di Santa Margherita e Internet Gourmet (previo accredito)
Vinitaly – Palaexpo A2 (I piano)

Ore: 11.30 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
Conferenza Stampa: Il valore del marchio nel mondo del vino
A cura dll’Università Bocconi-Trovato & Partners

DOMENICA 11 APRILE

Ore: 10.30 – Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi
Convegno: Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità
Vinitaly

Tra gli eventi sicuramente non mancherò a quello di domenica come pure a quello dedicato ai “vini da bere” o “vinini”, organizzato da Santa Margherita, sabato mattina, che fra l’altro quest’anno ha invitato 30 blogger italiani al Vinitaly dimostrando di credere, come aveva già fatto in altre occasioni, a questa categoria. Per il resto sarà la solita corsa ma quest’anno, per la gioia dei miei piedi, il mio girovagare sarà molto concentrato in un padiglione ben preciso in vista del mio libro in uscita in autunno. Ma ancora non posso dire nulla…

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

1 comments

Lascia un commento

*