Una Star in Tour – giro d’Italia in 11 degustazione

Quest’anno Una Star in Tour, la kermesse di degustazioni organizzata dalla Cantina Produttori Valdobbiadene ha raddoppiato, anzi un po’ di più. Si è passati infatti dalle 5 tappe dell’anno passato alle 11 di questo, in giro per l’Italia. Il format di questi eventi che ad oggi hanno coinvolto oltre 1.200 partecipanti è quello di degustazioni libere e gratuite delle quattro tipologie Uvaggio Storico, Punto Rosa, Brut, Millesimato e Cartizze. Eventi dedicati soprattutto al pubblico giovane e infatti i locali sono stati scelti tra quelli che, già conoscendo la Cantina, sono sicuramente di tendenza e quindi meta ideale del target. In più, ciascun evento si differenzia per l’abbinamento con le differenti eccellenze gastronomiche locali oltre a quello più particolare con i prodotti dei partner scelti per ciascuna città (tra questi Selecto di Bari, salumificio Taccalite, Renzini e Grifo Latte).

Rispetto agli innumerevoli eventi di degustazione che si svolgono in tutta Italia, ciò che rende interessante questo tour è proprio il fatto che le serate non sono sganciate tra loro. Una volta tanto è evidente che dietro c’è un piano, un percorso, che magari permette anche delle economie di scala a livello di comunicazione. Così, un ciclo di eventi del genere, oltre a essere promosso attraverso i consueti canali di pubbliche relazioni – inclusa la promozione a opera di sedi AIS e Slow Food locali – giustifica anche una campagna stampa nazionale: a marzo il piano di comunicazione ha previsto uscite su testate specializzate (Gambero Rosso, Food & Beverage, Bargiornale, Locali Top e Bar Business).

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*