Vino e premi letterari

Chi segue da tempo questo blog e ha fatto caso al bannerino qui di fianco non si stupirà di questa segnalazione. Adoro la letteratura e la narrativa rappresenta per me quell’altra metà, non meno importante del vino, che mi completa e senza la quale non potrei mai essere la stessa persona. E’ per questo che segnalo queste iniziative che collegano il vino a eventi interessanti per gli scrittori emergenti e per gli appassionati della penna e del vino. Si tratta di iniziative a partecipazione gratuita (cosa apprezzabilissima vista la mole di premiuncoli spremi soldi ai poveri scrittori in erba in cambio di scultura o quadretto di pittore noto solo localmente)

Villa Petriolo ha indetto la seconda edizione del suo premio letterario, ideato l’anno passato da Silvia Maestrelli di Divinando, stavolta con tema I giorni del vino e delle rose, riprendendo una citazione di Veronelli. La scadenza per questo bando è il 30 giugno 2008. Il bando completo (in pdf).

Cantine Aperte passa invece alla poesia (dopo i corti e le foto via cellulare dell’anno scorso) con Un Giorno diVerso , il concorso di poesia per raccontare “in rima” (vabbè, personalmente preferisco il verso libero 😉 ) la giornata di Cantine Aperte del prossimo 25 maggio. In palio un week end in una delle tante bellissime cantine MTV in Italia.

Anche il premio “Filari in Versi“, organizzato da Cantine Produttori di Cormòns in collaborazione con Cultura Globale scadrà tra non molto (30 giugno). Anche qui partecipazione gratuita.

E poi c’è Santa Margherita che in questi giorni presenterà la terza edizione di Letti in un Sorso, sempre con una partnership prestigiosa con Feltrinelli – la scadenza in questo caso dovrebbe essere dopo l’estate.

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*