Marketing al Vinitaly – tutti i convegni

Per chi avrà il tempo di partecipare ai vari convegni in programma al prossimo Vinitaly, ecco una selezione di quelli che avranno per tema gli argomenti trattati in queste pagine.

Giovedì 3 aprile
Ore: 15.00 – Centrocongressi Europa-Auditorium Verdi
Convegno: Il vino nel mercato globale: evoluzione del prodotto e dei luoghi geografici di produzione, trend di consumo e segmentazione di mercato

Ore: 15.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: USA – L’impatto del cambio euro/dollaro sul consumo di vini importati in USA, con particolare riferimento a quelli italiani

Ore: 16.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: Miami: leader nelle importazioni verso gli USA e porta d’accesso per l’America Latina

Venerdì 4 aprile
Ore: 09.30 – 1° p. Palaexpo – Sala Mozart
Convegno: Dalla vigna al mercato: le nuove sfide del vino biologico italiano

Ore: 10.30 – Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi
Convegno: La GDO e la diffusione del vino italiano di qualità (Italia/Estero)

Ore: 11.00 – 1° p. Palaexpo – Sala Respighi
Convegno: Viticoltura biologica nel mondo, tendenza e futuro nella produzione e nei consumi
Associazione Buona Terra – Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici – Azienda Barone Pizzini con la collaborazione e il patrocinio di Regione Lombardia – DG Agricoltura e di Unioncamere Lombardia

Ore: 11.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: CINA “L’impatto dell’industria del turismo – con particolare riferimento a Pechino/Olimpiadi e Macao – sul consumo di vino in Cina”

Ore: 15.00 – Centrocongressi Arena-Sala Rossini
Tavola Rotonda: Vino, il mercato che verrà
Discussione dei risultati del primo anno di ricerca sul contesto competitivo e le opportunità per le imprese vitivinicole italiane –
Vinitaly in collaborazione con L’Informatore Agrario e BNL-Gruppo BNP Paribas

Ore: 16.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: GIAPPONE “Il consumatore domestico giapponese”

Sabato 6 aprile
Ore: 11.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: RUSSIA “Il Consumatore russo, dalla GDO all’Alta Cucina, da Mosca a Vladivostok”

Ore: 16.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: INDIA “India tra tradizione e trasformazione: il cambiamento del lifestyle e i vincoli del passato, con particolare riferimento al consumo del vino”

Domenica 6 aprile
Ore: 11.00 – Sala Stampa – 2° Piano Palaexpo
I focus di Vinitaly: BRASILE “Brasile : quale mercato?”

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. l'Università di Salerno, lo IUSVE di Venezia e la Fondazione E. Mach. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR, seconda edizione nel 2017), Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli), e Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero (2017, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti).

Lascia un commento

*