Segnalo questo dossier pubblicato su Vitisphere in cui si fa un’analisi del mercato del vino statunitense con dati forniti dall’OIV e AC Nielsen e altre organizzazioni.

Alcuni tratti salienti emersi nel dossier:

1) lo Chardonnay ha consolidato ulteriormente, negli ultimi due anni, la posizione di leader tra le preferenze dei consumatori US

2)il mercato è in costante crescita dal ’91, complice anche l’influenza di articoli sull’effetto positivo del vino sulla salute, ma la quota di non-consumatori è ancora elevata (42%).

3) con quasi 21 mio di hl consumati, gli Stati Uniti sono al terzo posto nella graduatoria mondiale dei consumi di vino

4) dei 21 mio consumati, 7 mio sono stati importati nel 2005, con Italia in testa alla classifica, seguita a breve distanza dall’Australia. A valore, invece, la posizione leader spetta ancora alla Francia, relativamente stabile, ma l’Italia è in netta crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *