Quali sono i master in management e marketing del vino?

Nelle ultime ore mi è arrivata la segnalazione di un nuovo master che riguarda il management del vino, così ho pensato di dare un’occhiata in giro per vedere che cosa offre il mercato della formazione post laurea. E ho trovato parecchi corsi!
L’istituzione con più tipi di corsi, master e non, è sicuramento il MIB che offre oltre all’executive Master in Wine Business (durata 18 mesi), anche un corso part-time in gestione dell’impresa e altri corsi specialistici.

Un approccio completamente dedicato all’internazionalizzazione del mondo del vino è quello del Master Universitario in Impresa Vitivinicola e Competizione Internazionale, un corso che parte proprio quest’anno ed è organizzato dall’Università di Verona (con la sponsorizzazione di Veronafiere-Vinitaly e Cantina di Soave). Attenzione, le iscrizioni terminano il 29 settembre! C’è poi quello dell’Università di Firenze, che di edizioni alle spalle ne ha già 6: è il Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha il suo corso in Marketing ed Enologia (in questo caso il corso è organizzato dalla facoltà di Agraria).

Questi i primi corsi che ho trovato cercando in internet. Tutti corsi che hanno alle spalle organizzazioni solide, universitarie e non – personalmente non sono tra quelli che apprezzano l’inflazione di “master” che si è avuta in Italia da quando c’è stata la riforma universitaria. Io ho studiato col vecchio ordinamento, ci tengo a precisarlo!

Se qualcuno ha frequentato uno dei master menzionati in questo post, ed è in grado di dare feedback, il modulo dei commenti è sempre a disposizione! Cercherò nei prossimi giorni di segnalare anche quelli che vengono organizzati all’estero.
Foto di Kay Garston

About Slawka

Consulente di comunicazione e marketing enogastronomico per aziende piccole e grandi. Docente presso la LUISS Business School, l'Università di Salerno, la Fondazione E. Mach e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Autrice di vari volumi tra cui i manuali Marketing del vino (2014, Edizioni LSWR) e Marketing del gusto (2015, Edizioni LSWR, con Luciana Squadrilli)

1 comments

Lascia un commento

*